Un'azienda con le persone al centro

Materia DeFaveri è un percorso di oltre 50 anni di specializzazione nella produzione di controtelai per infissi ed incarna il metodo con cui agiamo da sempre: una solida struttura di valori umani e relazionali che ci ha consentito di raggiungere traguardi importanti.

 

"MATERIA", Il Codice Etico

Attenendoci a questi principi abbiamo fatto del controtelaio la nostra materia e sulla base delle competenze acquisite in decenni di ricerca ed innovazione, la materia stessa evolvendo ci ha guidato nel mercato fino ad oggi.

Nel 2020 Materia DeFaveri è diventato il nome del nostro Codice Etico, dove è possibile apprendere e comprendere il modus operandi che sta alla base della nostra offerta.

1) A chi è rivolto

Il Codice Etico definisce la mission e gli obiettivi di un’azienda. Tutti i progetti De Faveri rispettano i parametri espressi nel suddetto Codice. Il documento è rivolto ai dipendenti, ai collaboratori esterni, ai fornitori, ai clienti e a tutti coloro che desiderano interagire con “il mondo De Faveri”.

2) Perché un codice etico

Il fine ultimo del Codice Etico è il controtelaio monoblocco De Faveri. Ogni punto ivi sviluppato funge da riferimento per la progettazione e la realizzazione di un prodotto unico, eccellente ed innovativo. Il Codice intende premiare il talento e l’ingegno di chi opera nell’azienda, al fine di realizzare un ambiente di lavoro che rispetti valori fondamentali quali la valorizzazione dell’individuo, la solidarietà e il rispetto dell’ambiente.

3) Relazioni con i propri partner

Rapporti con i dipendenti:

Ogni persona che opera in De Faveri viene considerata e valorizzata secondo le peculiarità che la rendono unica. Gli sforzi dell’azienda sono protesi verso la realizzazione di un ambiente di lavoro sano e collaborativo.
Un lavoratore felice è un lavoratore che esercita al meglio la propria professione e ha cura dell’azienda in cui lavora. Da questo assunto si evince che un ambiente sereno ed accogliente permette ad ognuno di esprimere al meglio le proprie capacità. La valorizzazione e la responsabilizzazione dei dipendenti e dei collaboratori è alla base di un team di lavoro solido e duraturo, di un gruppo di persone concretamente coinvolte e attive per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La “dimensione azienda” diviene così un luogo di lavoro rispettato e apprezzato da tutti i dipendenti, con conseguente aumento delle capacità produttive e innovative degli stessi.



Rapporti con i fornitori:

Come per i rapporti con i dipendenti, l’azienda persegue con i propri fornitori relazioni stabili e di lunga durata. De Faveri propone (e struttura) partnership e collaborazioni con l’obiettivo di migliorare costantemente i propri prodotti e la qualità dell’offerta. Anche i fornitori fanno parte del team De Faveri, nella reciproca consapevolezza che il gioco di squadra porta dei vantaggi a tutti i giocatori.



Rapporti con i clienti:

De Faveri si impegna con i propri Clienti a garantire sempre la massima qualità del prodotto e del servizio fornito a partire dall’offerta, alla posa in cantiere fino all’assistenza post-vendita. La cura e l’attenzione che l’azienda riserva nella relazione con il cliente è il valore aggiunto e sinonimo di una predisposizione naturale da parte di De Faveri a costituire rapporti che si consolidano sulla reciproca stima e fiducia.

4) Ricerca e Innovazione

Essere al passo con i tempi o addirittura anticiparli. De Faveri investe da sempre gran parte delle proprie risorse in ricerca e sviluppo, formazione e qualificazione del personale, strumenti e tecnologia all’avanguardia con l’obiettivo di offrire al cliente un prodotto duraturo, efficiente e performante. Ogni prodotto De Faveri, prima di essere immesso nel mercato, deve superare severi test qualitativi.

La Persona riveste un ruolo di primo piano nel processo di crescita dell’azienda. De Faveri investe nei talenti individuali in un’ottica di team: ogni componente della squadra ricopre il più possibile un ruolo affine alle proprie abilità, al fine di ottenere un’ambiente solido e coeso e di migliorare la produttività e la qualità del prodotto finale.

5) De Faveri e l’ambiente

Oltre a rispettare gli attuali parametri del produrre sostenibile, il tema ambientale è uno dei capisaldi alla base della filosofia del marchio De Faveri. I prodotti De Faveri vengono ideati, progettati e realizzati con materiali a basso impatto ambientale, in ottica di risparmio energetico e riduzione dei costi e degli sprechi. Acquistare un prodotto De Faveri significa comprare un prodotto che rispetta l’ambiente che ci circonda e di conseguenza la salute delle persone.

6) De Faveri e il territorio

Le radici dell’azienda affondano nel suo territorio e nella comunità locale. De Faveri s’impegna a valorizzare e promuovere il proprio territorio e le sue tradizioni, contribuendo in maniera attiva alla realizzazione di eventi e manifestazioni locali che abbiano a cuore temi quali la tipicità, la cultura e l’integrazione sociale. Il territorio e la comunità sono un elemento aggregante di vitale importanza che l’azienda intende preservare e sviluppare nel tempo.

7) De Faveri e il sociale

De Faveri s’impegna in progetti rivolti a migliorare la realtà e il mondo in cui viviamo, coinvolgendo i propri dipendenti e collaboratori nelle suddette iniziative. L’ambiente solidale e collaborativo interno all’azienda si rispecchia anche nel modo in cui essa si rivolge all’esterno. Ogni anno, De Faveri devolve e sostiene associazioni di volontariato site nel territorio e a livello nazionale. L’azienda propone e partecipa ad attività ed eventi di solidarietà ed inclusione nell’ambito della disabilità, della promozione culturale e del tempo libero.

8) Conclusioni

De Faveri s’impegna a rispettare tutti i punti ivi riportati, in ogni fase del processo produttivo, decisionale e operativo, in quanto elementi fondamentali della propria vision aziendale. De Faveri agisce nella consapevolezza che dietro ad un prodotto solido ed efficiente come il controtelaio ci sono e ci devono essere dei valori umani e relazionali imprescindibili, che si riflettono sulla qualità del prodotto stesso.

Se è vero che un controtelaio non si vede ma si sente, i valori che stanno a capo di un’azienda ne costituiscono la base e alla lunga fanno la differenza.