KUTT è la soluzione definitiva per l’isolamento di davanzali e soglie: evita la formazione di condense e muffe.

De Faveri presenta KUTT: tutta l’efficacia del 4° Lato DF ora in KIT disponibile presso i rivenditori autorizzati

Isolamento dei davanzali, la soluzione definitiva per eliminare i ponti termici

Davanzali e soglie rappresentano un punto cruciale per l’isolamento completo di un’abitazione: De Faveri ha studiato un’apposita soluzione in kit per ridurre al minimo la dispersione di calore

Molto spesso i davanzali finestra e le soglie rappresentano un problema per quanto riguarda l’isolamento della casa. Infatti, coincidono con un punto di connessione tra l’interno e l’esterno dell’abitazione e, se non vengono adeguatamente isolati, sono soggetti alla formazione di ponti termici. I ponti termici alterano i valori di trasmittanza di un edificio e rischiano di vanificare tutto il lavoro di coibentazione fatto in precedenza, dall’isolamento delle pareti alla scelta degli infissi. Le principali conseguenze alla formazione di ponti termici consistono nella dispersione energetica e nell’origine di condensa e muffa.

Una perdita di efficienza nelle prestazioni energetiche di un’abitazione comporta un aumento dei consumi e un relativo incremento delle spese.

Con un cattivo isolamento del foro finestra, in inverno il calore si disperde verso l’esterno, mentre in estate viene importato all’interno. In entrambi i casi, per mantenere delle temperature adeguate all’interno dell’abitazione aumentano i costi di consumo di gas ed energia elettrica. Inoltre, un edificio che presenta valori di trasmittanza termica elevati ha minore efficienza energetica, con conseguente svalutazione dell’immobile. Senza considerare poi l’impatto sull’ambiente in merito all’aumento dei consumi di energia.

Anche muffa e condensa sono una conseguenza della dispersione termica. Nello specifico, in assenza di un sistema di isolamento adeguato, i davanzali del foro finestra sono particolarmente soggetti agli sbalzi di temperatura, all’umidità e alle infiltrazioni che comportano la formazione di questi fenomeni indesiderati. La presenza di muffa e condensa provoca un deterioramento dell’immobile, intaccando la durabilità e le prestazione dei materiali utilizzati, oltre ad un peggioramento del comfort abitativo. Una scarsa salubrità dell’ambiente interno può provocare alla lunga danni, anche permanenti, alla salute degli abitanti, quali asma, sintomi respiratori vari e danni funzionali.

In fase di costruzione o riqualificazione di un edificio, l’attenzione e la cura per questo “piccolo dettaglio” può prevenire l’insorgere delle problematiche precedentemente esposte.

De Faveri ha studiato una soluzione, unica nel suo genere, per isolare il 4° lato del foro finestra ed eliminare definitivamente i ponti termici. Si tratta del termo-davanzale isolante universale Kutt, realizzato in eps ad alta densità (con conducibilità termica pari a 0.034 W/m2k) e proposto in kit, da un metro ciascuno.

IL VIDEO DELLE ISTRUZIONI DI POSA

Kutt conta tre vantaggi:

è modulare (si adatta ad ogni tipologia e dimensione di foro finestra, filo-muro o centro-muro);

è pratico e veloce da montare (dotato di guide e incastri servono pochi e comuni attrezzi);

è un prodotto professionale e subito disponibile (può essere acquistato direttamente nei magazzini edili). Il sistema isolante va applicato sotto il davanzale o la soglia e garantisce una maggiore efficienza energetica dell’edificio.

Condividi nei social

novità prodotti

Altri approfondimenti & articoli

Torna il BLACK FRIDAY in DeFAVERI!

Dal 10 al 30 novembre, proponiamo un ulteriore sconto del 8% dalle attuali condizioni, su tutti gli ordini di prodotti a magazzino: C1 SUPER barre